E’ un prodotto estremamente di moda in questo momento, se ne sente parlare ovunque, anche sui social network, ma tu sai che cos’è il Ganoderma Lucidum? Conosci le sue proprietà depurative?
Si tratta di un fungo rinomato che ha origine in Asia ed è molto apprezzato per le sue proprietà antiossidanti; è capace di rafforzare le difese immunitarie, andando anche a lavorare sul livello di glicemia abbassandolo. Solitamente è consigliato nel periodo primaverile, momento in cui è preferibile iniziare un programma di depurazione: il nostro organismo infatti necessita di una regolare fase detox per rimuovere le tossine che provengono dall’ambiente, dal lavoro, dall’eccessivo stress e anche dal regime alimentare che si segue. Scopiamo insieme quali sono le sue numerose proprietà!
Le proprietà del Ganoderma Lucidum
Il Ganoderma Lucidum, noto anche con il nome di Reishi, è stato riconosciuto anche dal Ministero della Salute Italiana come integratore alimentare. E’ ricco di sostanze nutritive come vitamine, minerali, oligoelementi, amminoacidi e polisaccaridi che sono fondamentali per aumentare le riserve energetiche del nostro organismo. Stimola anche la rimozione di tutte quelle sostanze di scarto per garantire una depurazione completa e grazie all’alto contenuto di enzimi digestivi allontana ogni sostanza nociva e i metalli pesanti.
Secondo la medicina tradizionale cinese (MTC), i funghi medicinali naturali possiedono una funzione efficace su diversi organi: in questo caso specifico può tonificare il funzionamento dei reni, del fegato, dei polmoni, del colon e del sistema linfatico.
Può essere usato in polvere, secondo una preparazione tradizionale; sarà necessario essiccare il fungo, macerarlo e ridurlo in finissima polvere setacciata. E’ quindi perfetto per preparare infusi, liquori, ma anche per trasformarsi in compressa di produzione industriale.
Le funzioni più frequenti
Il fungo agisce quindi su diversi punti del nostro organismo regolando anche il peso corporeo. In primo luogo agisce sul colesterolo e sulla pressione del sangue, è quindi perfetto anche per i soggetti ipertesi; è utile per il trattamento di qualsiasi infiammazione poiché rimuove il dolore e si occupa della guarigione. Le proteine che contiene servono per stimolare l’attività del sistema immunitario ed ha funzioni utili per contrastare anche diversi tipi di virus, dall’influenza all’herpes passando per la candida. Ma a questo punto ti starai chiedendo: è vero che può agire sulla perdita di peso? Il Ganoderma Lucidum può accelerare il metabolismo e per questo potrebbe essere utile per bruciare grassi in modo più veloce. Ma da solo ovviamente non può aiutarci a compiere alcun miracolo!
Lascia un commento